MAIL ART!

ovvero l’arte di coinvolgere tutti!

Opera di Ray Jhonson
credits: http://www.rayjohnsonestate.com/

La Mail Art o Arte Postale è una pratica artistica nata già nei primi anni del ‘900 quando i dadaisti e le prime avanguardie artistiche che scalpitavano nella Vecchia Europa utilizzavano la posta come strumento di circolazione delle idee attraverso delle vere e proprie opere viaggianti composte da collage, stampe , disegni ed illustrazioni.

Lettere, Cartoline, Buste ma anche Fanzine, Poster e scatole modificati , colorati , timbrati e rispediti tra gruppi e singoli, spesso di sconosciuti, hanno continuato a circolare per tutto il secolo scorso (!)

Negli anni 90 l’Arte Postale ha raggiunto il suo apice con dei veri e propri network internazionali di scambio poi, con l’avvento della comunicazione digitale, la consistenza fisica si è dapprima modificata in network virtuali per poi ridursi a pochi eventi mondiali. Media preferito per le controculture e le avanguardie dove l’individuo diventa tutti e il coinvolgimento e a doppio circuito tutti possono coinvolgere e essere coinvolti.

Oggi l’arte postale inizia ad essere riscoperta ed apprezzata tant’è che con semplici ricerche in rete si scoprono archivi e percorsi virtuali.

Mail Art dell’artista americano Ray Johnson visionabile online all’indirizzo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *