5 | Al Femminile: chi è questa ragazza americana ?

“È divertente leggere che prima che esistessero i social media, moltissime persone, in ufficio o a casa, passavano infinite ore con il solitario Microsoft Windows usando le carte che io avevo progettato”

Susan Kare
May be an image of 1 person, sitting and indoor
Susan Kare

La sua foto immortalata con una felpa ed un paio di jeans in pieno mood eighties è una delle nostre preferite. Ma chi è questa ragazza americana ?

Molti di voi forse non lo sanno ma anche adesso per arrivare fino qua, a leggere la nostra pillola, avete incrociato per un attimo uno degli appunti dei suoi stilizzati disegni. Era il 1981 quando Susan Kare armata dei suoi quaderni fitti di disegnini mostrava ad un giovane Steve Jobs degli oggetti stilizzati secondo uno schema legato ai quadretti del foglio.

Nasceva da lì a breve il più longevo gruppo di icone che avrebbe accompagnato il mondo del personal computer e la carriera di un’icona al femminile della comunicazione Informatica. Sono frutto della sua testa le famose carte del solitario di Windows, quello che ha accompagnato intere generazione prima dell’arrivo virtuale dei game online.

Graphic designer, art director, pixel artist, le sue icone sono oggi esposte al MoMa di New York che la definisce una pioniera ed una “influential computer iconographer” .

Creatice di font utilizzatissimi nei vostri Iphone, ancora attivissima designer, è una fonte d’ispirazione per tutte noi e la inserisco con entusiasmo tra le figure di AL FEMMINILE e vi invito a scoprire i suoi murales, i suoi widget e riscoprire il pixel world che ha creato negli ultimi 40 anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *